Attività A.S. 2009/2010 - Presidente Mario Brignone

Il fotografo Gabriele Moroni per il Rotary

Gabriele_MoroniQuest'anno, per le festività natalizie, il nostro Club ha pensato di fare un dono a tutti i soci all'insegna dell' arte e della solidarietà.
Il fotografo Gabriele Moroni, con grande sensibilità e generosità, ha messo a nostra disposizione una delle immagini della serie "Cieli Manifesti" (nella galleria fotografica oltre agli scatti pubblicati dal NYT troverete altre poetiche immagini dei cieli senigalliesi.) esposta in una recente ed apprezzata mostra. Rappresenta uno scorcio del nostro cielo sopra uno dei simboli della nostra città: la Rotonda che, per una volta, non è la protagonista principale ma appare solo accennata, defilata rispetto alla maestosità della nuvola che la sovrasta.
Seguendo le indicazioni di Gabriele, che nulla ha voluto per la sua foto, abbiamo effettuato una donazione alla onlus senigalliese "IL GIARDINO DEGLI ANGELI", impegnata da anni in Brasile (a Canavieiras - Bahia) dove ha fondato e gestisce una scuola materna per il recupero dei bambini orfani o in difficoltà.

Al progetto ha partecipato anche la corniceria Angelini che ha preparato il passe-partout che valorizza la foto.

Per fortunata coincidenza, negli stessi giorni prenatalizi, tre foto di Gabriele Moroni, scattate a L'Aquila subito dopo il devastante terremoto, sono state scelte dal New York Times e pubblicate nell'annuario che riassume i principali eventi del 2009 .

Le foto pubblicate sul New York Times
Gabriele_Moroni_1
Gabriele_Moroni_3
Gabriele_Moroni_2

Gabriele Moroni

Gabriele Moroni è nato a Senigallia il 24 marzo del 1965, dopo la maturità classica è approdato al Dams di Bologna, la cui frequenza ha interrotto per collaborare con alcuni fotografi di Senigallia. Da lì ha iniziato anche a collaborare con la "Gazzetta di Ancona", mentre apriva il suo studio fotografico, foto Effimera, che segue tuttora, in società con un altro bravissimo fotografo. Roger Conti. Dopo un passaggio di alcuni mesi al "Corriere Adriatico" dal 1991 è divenuto collaboratore fotografico fisso de "Il Resto del Carlino" per la pagina di Senigallia. E' la testata giornalistica con cui collabora tuttora. Ha poi iniziato a collaborare con alcune agenzie di fotogiornalismo, la "Massimo Sestini di Firenze ed attualmente con "Lapresse" sede di Milano. Sue fotografie sono state pubblicate sulla maggior parte dei quotidiani e delle riviste italiane e su alcune pubblicazioni estere. Ha seguito tutto il terremoto delle Marche ed Umbria del '97. Foto, queste, che sono state pubblicate tra l'altro nel libro della Regione, pubblicazione sul decennale del 2007 con le altre foto del maceratese Guido Picchio. Ha realizzato un reportage nel '99 in Albania,in occasione dell'arrivo dei profughi kosovari al "Villaggio Arcobaleno". Reportage, apparso in un numero monografico della rivista della Regione Marche.
Nel 2000 è stata la volta della Bosnia, con un reportage a seguito di una delegazione della Caritas, conclusosi con una mostra cittadina. Nel 2004 è stato in Brasile, nello stato di Bahia, a documentare la nascita di una scuola materna realizzata dall'Onlus "Il Giardino degli Angeli". Nell'occasione ha realizzato il materiale per la Onlus ed una mostra.

Sue sono le foto, che ritraggono Maurizio Montalbini nell' albergo-grotta di monte Prata, uscite su "Gente". Sue sono anche le foto di Dita Von Teese al Summer Jamboree uscite su "Oggi". Ha Fotografato ben otto volte Papa Karol Woityla nei suoi viaggi marchigiani. Ancora sua è la foto, che ritrae il presidente della Repubblica Scalfaro con l'elmetto da cantiere, all'interno del cantiere della Basilica di Assisi. Si tratta di un'immagine apparsa in prima pagina sul Corriere della Sera.
Ha seguito il terremoto in Abruzzo, realizzando più servizi: alcuni dedicati alla drammaticità del fatto di cronaca ed uno seguendo un gruppo di volontari clown a San Demetrio né Vestini. (fonte Vivere Senigallia)

Mario Brignone

20Lug
Caminetto di informazione rotariana