Attività A.S. 2008/2009 - Presidente Vito Carfì

RELAZIONE SULLA CRISI ECONOMICO FINANZIARIA AL ROTARY

03/11/2008

Argomento di strettissima attualità quello trattato dal Dr. Adriano Nelli, ospite del Rotary Club Senigallia per una relazione che ha avuto come tema “Le cause della crisi finanziaria e gli scenari futuribili”.
Il Dr. Nelli, vicepresidente della sede italiana di una nota Società di consulenza finanziaria internazionale, ha iniziato il suo intervento mettendo in luce le cause che hanno dato origine alla crisi che stiamo vivendo individuando, tra le altre, nella disinvolta concessione di mutui per l’acquisto di abitazioni negli Stati Uniti, una delle principali.

In uno scenario economico come quello americano, caratterizzato da un debito pubblico molto elevato e da una scarsa propensione al risparmio da parte delle famiglie, il timore percepito è alto e la propensione al rischio si abbassa; in tale contesto, la riduzione del valore degli immobili, il rialzo degli interessi sui mutui insieme al mancato pagamento delle rate mensili, hanno portato al collasso il sistema determinando una reazione a catena con pesanti conseguenze anche in Europa.
Il relatore ha proseguito sostenendo che, in un’economia globalizzata come l’attuale, non è più possibile escludere dalla stanza dei bottoni paesi emergenti o realtà ormai consolidate come Cina e India, destinate ad entrare in modo sempre più massiccio nell’economia dell’Occidente.
Concludendo la relazione e prima di rispondere alle domande dei presenti, il Dr. Nelli ha sottolineato come per la prima volta nella storia, di fronte ad una crisi globale di tali dimensioni, i Governi dei vari paesi stiano intervenendo con un’azione coordinata che cerca di dare una risposta unitaria aggiungendo che, quella che ci attende, è una fase ancora difficile da superare nella quale ciascuno di noi riveste un ruolo che comporterà scelte coraggiose e comportamenti responsabili.