Attività A.S. 2008/2009 - Presidente Vito Carfì

IL TRAPIANTO DI ORGANI: UN DONO PER LA VITA

20/04/2009

Il Prof. Duilio Testasecca, già Primario della Rianimazione presso l'Ospedale Umberto I di Ancona in qualità di Coordinatore per le attività di prelievo e trapianto di organi per la Regione Marche, è stato ospite del Rotary Club Senigallia per una relazione sull'argomento.
Presentato dal Presidente Vito Carfì, il Prof. Testasecca ha messo in luce come la donazione d'organi non rappresenti soltanto un atto di grande generosità ma un vero gesto di solidarietà che permette, attraverso il trapianto, di salvare una vita o restituire una migliore qualità della propria esistenza a persone in gravi condizioni di salute; organi e tessuti, dopo il vaglio di personale medico specializzato, possono essere donati anche da persone anziane in quanto non è importante tanto l'età anagrafica quanto quella biologica.
Anche se negli ultimi anni una capillare attività d'informazione e sensibilizzazione ha permesso all'Italia di diventare, dopo la Spagna, una nazione guida nella donazione degli organi a livello europeo, si è riscontrata di recente una flessione che riguarda anche la Regione Marche nella quale si è allargata la forbice tra domanda e offerta.
In presenza di una buona Sanità Ospedaliera che è condizione necessaria ma non sufficiente, diventa fondamentale il lavoro di gruppo per ottenere quel risultato che, quando raggiunto, è sempre frutto dell'impegno di tante persone che si muovono in sinergia; organizzazione collaudata, velocità nei trasferimenti ed eccellenza professionale sono elementi indispensabili per la buona riuscita di un trapianto di organi i cui costi, ha giustamente ricordato il relatore, sono totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Concludendo la sua relazione il Prof. Testasecca ha posto l'accento sull'Etica del Dono e ha sottolineato come, manifestando in modo chiaro la propria volontà alla donazione, un evento tragico possa trasformarsi in una rinascita e rappresentare per qualcuno una nuova opportunità di vita.