Attività A.S. 2008/2009 - Presidente Vito Carfì

IL SISTEMA DI EMERGENZA SANITARIA AL ROTARY CLUB

09/02/2009
Il Rotary Club Senigallia ha avuto ospite la dr.ssa Carla Sebastianelli la quale, in veste di referente I.R.C. (Italian Resouscitation Council) l’Autorità italiana che si occupa della formazione e gestione dei protocolli di rianimazione, ha tenuto una conferenza sulla organizzazione del sistema di emergenza sanitaria.

Il Presidente Vito Carfì ha presentato l’ospite sottolineando che, dopo aver conseguito la laurea in medicina e la specializzazione in psichiatria, la dr.ssa Sebastianelli svolge oggi la sua professione in qualità di medico del servizio 118 presso l’A.S.U.R. Marche – Z.T. n. 4 di Senigallia.

La relatrice ha quindi preso la parola illustrando i tratti salienti di un percorso che parte negli anni passati da una gestione locale dell’attività (a Senigallia il Misa Soccorso) per arrivare oggi ad un servizio di emergenza coordinato a livello regionale da quattro centrali operative dislocate ad Ancona, Pesaro, Macerata ed Ascoli.

La dr.ssa Sebastianelli ha spiegato come, appena ricevuta la richiesta d’intervento tramite chiamata telefonica al 118, numero unico nazionale, la stessa venga codificata dagli operatori in base ad una scala di colori (bianco, verde, giallo e rosso) che ha il compito di far subito comprendere la gravità del problema a chi è chiamato a gestire l’emergenza sul posto.

Entro appena otto minuti in ambito urbano ed in venti per quello extraurbano, si attiva a sua volta il Sistema Territoriale di Soccorso composto da postazioni dislocate sul territorio, dall’unità di elisoccorso e dal sistema ospedaliero d’emergenza; l’azione coordinata di queste unità, frutto di una intensa preparazione e di un costante aggiornamento sia teorico che pratico, assicura il raggiungimento di un risultato che spesso significa salvare una vita.

21Set
Consiglio Direttivo con il Governatore
Gio Set 21 @17:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
28Set