Attività A.S. 2008/2009 - Presidente Vito Carfì

IL ROTARY INCONTRA LE SCUOLE SUL TEMA DELLA COMUNICAZIONE

26/01/2009

In una serata che ha avuto come tema la Scuola ed il mondo della comunicazione, Il Rotary Club Senigallia ha avuto ospiti i ragazzi che redigono il giornale scolastico del loro Istituto i quali hanno partecipato all'incontro in rappresentanza degli alunni del Liceo Classico Perticari, del Liceo Scientifico Medi e dell'Istituto Panzini.

Introdotto dal Presidente Vito Maria Carfì che ha colto l'occasione per ringraziare della loro presenza alunni e docenti, ha preso la parola il dr. Mauro Bignami che, da Rotariano e quale Direttore Responsabile del giornale del Distretto Rotary 2090, ha ripercorso in breve la storia dell'Associazione dalle origini ad oggi mettendone in evidenza gli aspetti più significativi; tra questi spicca il progetto PolioPlus che, dal 1985, ha permesso la vaccinazione antipolio a più di due miliardi di bambini rendendo realistico il traguardo a breve della totale eradicazione della malattia.
Il relatore ha poi ricordato ai ragazzi come il Rotary, a oltre cento anni di distanza dalla prima riunione tenuta dal suo fondatore Paul Harris nel febbraio del 1905, rappresenti oggi, con oltre un milione e duecentomila soci sparsi in 168 paesi, la più antica organizzazione di "service" al mondo.
Alla presenza dei Dirigenti scolastici dei tre Istituti dr.ssa Maria Rossella Bitti, dr. Paolo Franceschini e dr. Lucio Mancini, hanno quindi preso la parola i ragazzi i quali hanno descritto le diverse esperienze vissute nella redazione del loro "giornale".
Negli interventi hanno spiegato come la diffusione delle notizie, oggi più che mai, non preveda più la sola stampa su carta ma si avvalga della tecnologia per creare nuove forme di comunicazione quali testate on line, videogiornali e, non ultime, le stazioni radio che, dall'interno della scuola, diffondono il loro segnale via internet.