Attività A.S. 2008/2009 - Presidente Vito Carfì

IL ROTARY INCONTRA IL ROTARACT

12/01/2009

Serata interessante e ricca di spunti su cui riflettere quella che ha visto ospiti i ragazzi del nostro Rotaract Club i quali ci hanno illustrato i tanti progetti sui quali stanno lavorando.

Dopo la breve introduzione del Presidente Vito Carfì che ha colto l'occasione per ringraziare i numerosi soci Rotaract presenti, ha preso la parola Massimiliano Belli che, in qualità di responsabile del Progetto Giovani del nostro Club, ha riassunto le numerose iniziative di solidarietà portate a termine dai rotaractiani senigalliesi mettendo in luce come le stesse rappresentino sì il fulcro di un Club di Servizio ma anche un ottimo strumento per farsi conoscere ed apprezzare nella realtà sociale in cui si vive.

E' stata poi la volta del Presidente Rotaract Edoardo Maria Ricci il quale ha illustrato il primo dei progetti nazionali 2008/2009 denominato F.I.A.B.A. (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) avente per obbiettivo una migliore qualità di vita per le persone disabili; la Rappresentante Distrettuale Daniela Crocetti ha invece parlato di un secondo progetto nazionale che si propone di sostenere la FONDAZIONE GRAZIA FOCACCI, un'Istituzione che si occupa di finanziare terapie innovative e organizzare attività finalizzate alla raccolta di fondi per fornire un concreto aiuto a chi soffre.

Lorenzo Sensini, Delegato Zona Marche, ha quindi descritto il progetto del Distretto Rotaract denominato HELP AN HOSPITAL che si propone di dare una mano al reparto maternità di un ospedale in Tanzania mentre in conclusione, ai soci del Rotaract Senigallia Camilla Giuliani e Lorenzo Memè, è toccato il compito di presentare le due iniziative del Club: PRONTO FARMACO e CURCUBEO.

Il primo, nell'ambito di una più generale iniziativa gestita dalla Croce Rossa Italiana, si propone di portare materialmente a persone anziane, sole o comunque impossibilitate a muoversi, i farmaci di cui hanno bisogno partendo dal ritiro della ricetta presso il medico; il secondo cerca di finanziare in Romania (curcubeo significa arcobaleno) la realizzazione di un appartamento di transito che favorisca l'inserimento nella società a ragazze lavoratrici uscite dagli orfanotrofi statali chiusi dopo l'ingresso della Romania nella Unione Europea.

Di progetti sui quali stanno con impegno lavorando, i ragazzi del Rotaract ne hanno presentati davvero tanti e ricordiamo che, alle numerose iniziative di solidarietà sopra esposte, si aggiunge il pieno appoggio a quella del nostro Club denominata "Ragazzi senz'alcool"

Una serie di domande sui temi proposti dai diversi relatori insieme al saluto e ai complimenti a nome del Club da parte del Presicente Carfì che ha ribadito il pieno sostegno del Rotary al Rotaract, hanno concluso il piacevole incontro.