Attività A.S. 2008/2009 - Presidente Vito Carfì

IL MAESTRO MARCO MOSCHINI AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

MARCO MOSCHINI AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

7/10/2008

Marco Moschini è stato ospite di un incontro al Rotary Club Senigallia durante il quale ha presentato il suo libro più recente pubblicato a gennaio di quest'anno dal titolo "Educare lo sguardo. I bambini incontrano le diversità".

Il relatore, originario di Senigallia e per ben trentasei anni insegnante di scuola elementare, è autore di numerose opere di poesia e narrativa per l'infanzia, testi didattici ed ha collaborato a riviste e pubblicazioni nel mondo della Scuola; tiene corsi d'aggiornamento per docenti nell'area dell'educazione alla lettura e della comunicazione; dal 1996 scrive su "Vita dell'infanzia", mensile dell'Opera Nazionale Montessori.

Il Maestro Moschini, introdotto nella sua relazione dall'Assessore Ceresoni in rappresentanza dell'Amministrazione e presentato dal Presidente Carfì, ha spiegato che l'identità di un bambino è un suo bisogno assoluto realizzabile solo con tempo e pazienza attraverso il riconoscimento dell'adulto; quest'ultimo, mediante l'ascolto e l'esempio, ha l'obbligo di dare un senso a tutto ciò che succede per aiutare il bambino a crescere con equilibrio.
Moschini si rivolge ai piccoli per costruire insieme a loro una scuola gioiosa, luogo del "sapere" fatto di nozioni e regole e del "saper fare" in cui dar spazio al gioco ed alla fantasia ma allo stesso tempo invita i grandi a riflettere su cosa significhi essere bambini oggi e sulla loro fatica di crescere; se famiglia e scuola svolgono bene il loro compito oggi, ha concluso l'autore prima di rispondere alle domande dei presenti, gli adulti di domani conosceranno a pieno valori fondanti quali cultura dell'accoglienza ed etica della responsabilità che saranno alla base della loro vita di ogni giorno.

21Set
Consiglio Direttivo con il Governatore
Gio Set 21 @17:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
28Set