Attività A.S. 2008/2009 - Presidente Vito Carfì

I PERICOLI DELL’ASSUNZIONE DI ALCOL IN GRAVIDANZA. IL PROF. MAURO CECCANTI NE PARLA AL ROTARY

30/03/2009

Il Prof. Mauro Ceccanti, docente presso l'Università La Sapienza di Roma e Responsabile del Centro di Riferimento Alcologico - Regione Lazio, è stato ospite del Rotary Club Senigallia per una relazione dal titolo "Il lato femminile del problema alcol".

L'iniziativa si colloca all'interno di una più ampia campagna di sensibilizzazione avviata dal Rotary Club Senigallia denominata "RAGAZZI SENZ'ALCOL" che, partita dalla nostra Città, viene oggi sostenuta a livello nazionale da numerose Associazioni ed Enti sia pubblici che privati.
I tanti sostenitori del progetto si propongono di spingere il Parlamento a promulgare una legge che freni l'accesso all'alcol dei giovanissimi e limiti la possibilità delle organizzazioni commerciali di attrarre i ragazzi verso le bevande alcoliche.

Il Prof. Ceccanti ha introdotto l'argomento citando gli studi internazionali compiuti sugli effetti dell'alcol nella donna in gravidanza (Sindrome feto-alcolica), mettendo in luce come la gravità e la dimensione del problema abbiano indotto numerosi Paesi, l'Inghilterra è il più recente nel marzo 2008, ad approvare una legge che lo regolamentasse.
Ricerche condotte nel nostro Paese mostrerebbero come l'assunzione anche di una modica quantità di alcol in gravidanza può comportare problemi neuropsicologici per circa trentamila bambini italiani ogni anno; il feto infatti, non avendo ancora sviluppato la capacità di metabolizzare le sostanze alcoliche, ne assorbe purtroppo in modo passivo ogni effetto negativo.
Il relatore ha concluso auspicando una maggiore attenzione verso la sindrome feto-alcolica che passa attraverso interventi specifici per le persone già interessate dal problema, iniziative selettive per le categorie sociali giudicate maggiormente a rischio ma, soprattutto, una massiccia attività di prevenzione che non può prescindere da una più capillare informazione.