Attività A.S. 2007/2008 - Presidente Piero Bani

SOSTENIBILE AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

25/02/2008

Lunedì 25 febbraio è stato ospite del Rotary Club Senigallia l’ing. Francesco Marinelli, Presidente dell’Associazione Internazionale “Cultura e progetto sostenibili” e già direttore dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura dal 1997 al 2006. Nel corso della conferenza che ha avuto come argomento la possibile convergenza tra sviluppo ed architettura sostenibile, l’Ing. Marinelli ha messo in luce come costruire “ecologicamente”, oltre a rappresentare una necessità non più rinviabile, non voglia dire spendere di più ma rappresenti invece un investimento sia economico che ambientale a vantaggio di noi stessi ma, soprattutto, delle generazioni che seguiranno.

In un mondo in cui l’uomo è il primo responsabile del surriscaldamento climatico, attinge più risorse rispetto a quelle che l’ambiente può riprodurre e cresce numericamente in modo esponenziale, è vitale per la sua sopravvivenza gestire al meglio la scarsità delle risorse disponibili. L’ing. Marinelli ha sostenuto che è una vera rivoluzione culturale quella che ci attende nella quale ciascuno di noi riveste un ruolo che comporterà scelte coraggiose e comportamenti responsabili; uno sviluppo davvero sostenibile significa semplicemente lasciare ai nostri figli un mondo con una qualità di vita almeno simile a quella ereditata dai nostri genitori. Una serie di domande poste dagli intervenuti all’ing. Marinelli quindi il saluto ed il ringraziamento del Presidente Bani al relatore della serata, hanno chiuso l’interessante conferenza.