Attività A.S. 2007/2008 - Presidente Piero Bani

LO SCENEGGIATORE MARCO GREGANTI AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

MARCO GREGANTI AL ROTARY CLUB

14/03/2008

Lo sceneggiatore senigalliese Marco Greganti ha tenuto una relazione al Rotary Club Senigallia riguardante la sua attività editoriale e televisiva; Greganti, dopo la laurea con lode in Filosofia presso l’Università di Bologna, si è specializzato alla Scuola Holden di Torino in tecniche della narrazione.

L’ospite ha spiegato come dietro alla puntata di una qualsiasi soap opera giornalmente trasmessa dalla tv ci sia un infaticabile lavoro di squadra che, suddiviso all’interno di una struttura a piramide tipicamente aziendale, consente a ciascuno di svolgere la parte del lavoro a lui assegnata con la precisione e la puntualità di un orologio. Nello scrivere, il tempo rappresenta l’aspetto più pressante e, anche se la sceneggiatura viene preparata alcuni mesi prima della corrispondente messa in onda, la “catena di montaggio” che ha come risultato il quotidiano appuntamento a cui assisteranno migliaia di telespettatori non può subire rallentamenti o interruzioni di alcun genere.

Dietro ogni singola puntata riassunta in una dozzina di cartelle dattiloscritte c’è chi si occupa del soggetto, della sceneggiatura, dei dialoghi per passare a chi sceglie le location all’interno delle quali gli attori, veri beniamini del pubblico ma solo l’ultimo anello di questa lunga catena, faranno vivere i loro personaggi. Il Presidente Bani, dopo alcune domande dei presenti, ha ringraziato Greganti per la relazione complimentandosi con questo senigalliese di successo gradito ospite del Club.