Attività A.S. 2007/2008 - Presidente Piero Bani

LE POESIE DI CARLO BARBIERI AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

CARLO BARBIERI

26/05/2008

Carlo Barbieri è stato ospite del Rotary Club dove ha presentato la sua ultima raccolta di poesie dal titolo ”Lo Specchio”. L’autore, nato a Bologna nel 1929 ma trasferitosi dal 1962 a Senigallia per motivi di lavoro, ha parlato del suo più recente libro scritto dopo la pubblicazione nel 1993 di “Sole d’Autunno” e nel 1999 di “Le Stagioni delle Rose”.

Dopo i primi componimenti giovanili in vernacolo bolognese, la sua passione per la scrittura ha continuato a crescere anche dopo il trasferimento a Senigallia e, nonostante una vita professionale trascorsa nel campo dei numeri e dell’informatica, l’esigenza di esprimersi in versi è divenuta ancora più forte in età matura concretizzandosi nel definitivo passaggio alla poesia in lingua italiana. Il libro di Barbieri è stato presentato a soci ed ospiti del Club dal Dr. Giorgio Mazzetti il quale, in una relazione introduttiva che ha messo in luce i brani più significativi della raccolta, ha delineato i tratti salienti delle composizioni individuando le fonti d’ispirazione dell’autore ed il filo conduttore dell’opera. Al termine della presentazione e dopo la declamazione di una poesia da parte di Catia Urbinelli dell’Associazione teatrale “Il Melograno”, è stato lo stesso autore a leggere alcuni brani non senza aver ringraziato, oltre al Presidente Bani, la famiglia di Mario Giacomelli per aver consentito l’inserimento nel libro di alcune fotografie del grande artista senigalliese.

20Lug
Caminetto di informazione rotariana
Gio Lug 20 @21:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
27Lug