Attività A.S. 2007/2008 - Presidente Piero Bani

LE POESIE DI CARLO BARBIERI AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

CARLO BARBIERI

26/05/2008

Carlo Barbieri è stato ospite del Rotary Club dove ha presentato la sua ultima raccolta di poesie dal titolo ”Lo Specchio”. L’autore, nato a Bologna nel 1929 ma trasferitosi dal 1962 a Senigallia per motivi di lavoro, ha parlato del suo più recente libro scritto dopo la pubblicazione nel 1993 di “Sole d’Autunno” e nel 1999 di “Le Stagioni delle Rose”.

Dopo i primi componimenti giovanili in vernacolo bolognese, la sua passione per la scrittura ha continuato a crescere anche dopo il trasferimento a Senigallia e, nonostante una vita professionale trascorsa nel campo dei numeri e dell’informatica, l’esigenza di esprimersi in versi è divenuta ancora più forte in età matura concretizzandosi nel definitivo passaggio alla poesia in lingua italiana. Il libro di Barbieri è stato presentato a soci ed ospiti del Club dal Dr. Giorgio Mazzetti il quale, in una relazione introduttiva che ha messo in luce i brani più significativi della raccolta, ha delineato i tratti salienti delle composizioni individuando le fonti d’ispirazione dell’autore ed il filo conduttore dell’opera. Al termine della presentazione e dopo la declamazione di una poesia da parte di Catia Urbinelli dell’Associazione teatrale “Il Melograno”, è stato lo stesso autore a leggere alcuni brani non senza aver ringraziato, oltre al Presidente Bani, la famiglia di Mario Giacomelli per aver consentito l’inserimento nel libro di alcune fotografie del grande artista senigalliese.