Attività A.S. 2007/2008 - Presidente Piero Bani

LA FOTOGRAFIA DELL’ANIMA AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

05/05/2008

Francesca Ferrati, fotografa per vocazione naturale come lei stessa ama definirsi, è stata ospite di un incontro al Rotary Club Senigallia; affiancata dal giornalista Luca Pagliari a cui è spettato il compito di condurre la serata, ha esposto alcune opere tenendo una relazione sul suo personale modo d’intendere l’arte della fotografia.

L’artista nata ad Ancona e le cui immagini sono da diversi anni segnalate in concorsi e mostre nazionali, ha raccontato di aver scoperto nella macchina fotografica un filtro tra la realtà e la sua anima, tra ciò che la circonda ed il suo mondo interiore; il bianco e il nero che vediamo stampati sulla carta richiamano alla mente la poesia di un istante unico ed irripetibile che l’artista deve prima fare suo e poi condividere con chi guarda.

Francesca Ferrati, orgogliosamente definitasi autodidatta, ha parlato della fotografia come ricerca del bello, unico antidoto contro gli orrori quotidiani che la realtà sempre più spesso impone; in camera oscura, che per lei rappresenta il vero laboratorio dell’immagine, l’artista può esprimersi a pieno e “scrivere con la luce” per ottenere finalmente che dentro la foto ognuno veda un mondo diverso perché diverse sono le emozioni dell’anima che la osserva. Dopo alcune domande dei presenti ed il ringraziamento del Presidente Bani, un caloroso applauso rivolto alla relatrice di questa serata dedicata alla fotografia ha concluso l’incontro.

21Set
Consiglio Direttivo con il Governatore
Gio Set 21 @17:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
28Set