Attività A.S. 2007/2008 - Presidente Piero Bani

L’AUTRICE DEL LIBRO “LA MASSERIA DELLE ALLODOLE” OSPITE AL ROTARY CLUB

12/11/2007

Erano più di cento le persone che lunedì 12 novembre hanno assistito all’incontro con la Prof.ssa Antonia Arslan organizzato dal Rotary Club Senigallia in collaborazione con i locali Clubs Lions e Kiwanis.

Bani - RigilloLa relatrice, laureata in archeologia, è stata professoressa di letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova nonché saggista di narrativa popolare; in seguito, iniziato un percorso alla ricerca di sé che attinge alle memorie familiari, ha riscoperto nel tempo, complice l’opera del poeta Daniel Varujan, la sua profonda identità armena. Ha così rivissuto il genocidio di questo popolo senza patria raccogliendo le testimonianze dei sopravvissuti rifugiatisi in Italia svolgendo nel contempo attività divulgativa su questo tema attraverso pubblicazioni e conferenze. Dopo la presentazione da parte del Presidente Bani, l’autrice ha parlato del suo primo romanzo, “La Masseria delle Allodole”, spiegando di non aver potuto fare a meno di dar voce a uomini e donne uniti da un medesimo destino incompiuto, senza più nome nè memoria i quali, per dimostrare a se stessi di aver un tempo vissuto, chiedono che qualcuno racconti al loro posto questa tragedia. La Prof.ssa Arslan ha narrato una storia cruda ma vera catturando l’attenzione di una platea che, come spesso succede, poco conosceva sullo sterminio degli Armeni. L’emozione è divenuta ancora più intensa quando il noto attore Mariano Rigillo, il quale ha interpretato il nonno dell’autrice nell’omonimo film tratto dal libro e diretto dai fratelli Taviani, ha declamato alcune liriche del poeta armeno Daniel Varujan. Al termine della relazione, dopo aver risposto ad alcune domande e firmato numerose dediche, la Prof.ssa Arslan, insieme a Mariano Rigillo, ha ricevuto un caloroso ringraziamento da parte del pubblico che ha tributato ad entrambi un lungo applauso a chiusura della bella serata.

20Lug
Caminetto di informazione rotariana
Gio Lug 20 @21:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
27Lug