Attività A.S. 2007/2008 - Presidente Piero Bani

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA AL ROTARY CLUB SENIGALLIA

24/09/2007

Dimostrando ancora una volta la sua grande disponibilità e gentilezza il Prof. Andrè Laronde, Accademico di Francia e Ordinario dell’Università La Sorbonne di Parigi, ha voluto presenziare quale gradito relatore alla conferenza organizzata lunedì 24 settembre dal Rotary Club di Senigallia. Nella sua veste di Rotariano ma soprattutto in quella di affezionato amico di Senigallia di cui può vantare la cittadinanza onoraria, il Prof. Laronde ha catturato l’attenzione di una sala gremita parlando di quanta Storia sia ancora giacente sul fondo del mare.

Bani - LarondeIn qualità di Direttore della Missione Archeologica Francese in Libia, ha mostrato i risultati delle più recenti scoperte riguardanti le antiche aree portuali di Leptis Magna e Apollonia, due tra i più importanti siti archeologici dell’antichità classica. Il Professore ha sottolineato come il graduale abbassamento della costa sotto il livello del mare dovuto a cause naturali, l’incapacità degli antichi Romani di realizzare fondamenta sott’acqua nonchè l’inevitabile deterioramento della pietra erosa dal tempo abbiano cancellato per sempre moli, banchine, magazzini e con essi quel fervore di vita che anima il porto di ogni città di mare. La relazione ha messo in luce come, attraverso la ricerca, si sia appurato che al porto di Leptis Magna, per molti versi simile a quello di Aquileia, non si accedeva dal mare aperto ma attraverso un lungo canale o come il porto di Apollonia, oggi completamente sommerso, fosse in principio formato da due bacini comunicanti ed abbia poi modificato nel tempo dimensioni e conformazione. Al termine dell’esposizione e dopo alcune domande dei presenti, il ringraziamento finale da parte del Presidente Bani al brillante relatore ed un caloroso applauso rivolto al Prof. Laronde hanno concluso la bella serata.

21Set
Consiglio Direttivo con il Governatore
Gio Set 21 @17:30 Hotel City - Sede Ufficiale Rotary Club Senigallia
28Set